Aggiornamento del firmware del modulo WiFi

Fishino viene fornito con la versione del firmware disponibile al momento dell’assemblaggio. Essendo questo in fase di continuo sviluppo, conviene sicuramente eseguire un aggiornamento immediato ed è consigliato ripeterlo periodicamente. Le librerie di Arduino disponibili sono infatti aggiornate continuamente in base alle nuove possibilità offerte dal firmware. La procedura di aggiornamento è semplificata da un programma apposito, disponibile sia per la piattaforma Windows che Linux, che esegue l’operazione in modo completamente automatico ed a prova di errore.
 
 
Passi necessari per l'aggiornamento:
  1. Caricare uno sketch che NON utilizzi la porta seriale. L’esempio base BLINK (quello che fa lampeggiare il led sulla scheda) è perfetto. Questo passaggio serve ad evitare interferenze tra lo sketch caricato ed il collegamento seriale tramite l’Atmega e l’ESP. Se il programma di flash non rileva il Fishino, al 99% il problema è uno sketch sbagliato caricato.
  2. Connettere la porta TX di Fishino con la porta ESP-TX sul connettore ESP, e la porta RX di Fishino con la porta ESP-RX sul connettore ESP (vedere figura)
  3. Connettere la porta GPIO0 a massa tramite un cavetto o un ponticello sempre sul connettore ESP (vedere figura)
  4. Collegare il Fishino al PC (o premere il pulsante di RESET se già connesso)
  5. Lanciare il programma FishinoFlasher, assicurandosi che il PC sia connesso ad internet
Connessioni per Fishino UNO

Connessioni per Fishino UNO REV2

Connessioni per Fishino Guppy

Connessioni per Fishino Mega

Connessioni per Fishino32

Sulla Fishino32 non è necessario eseguire alcuna connessione; è sufficiente premere il pulsante di reset e mantenerlo premuto finchè il led blu inizia a lampeggiare, cioè per circa 4 secondi. Successivamente occorre eseguire l'applicazione FishinoFlasher come per le altre schede.

Una volta terminato l'aggiornamento è sufficiente premere brevemente il pulsante di reset per uscire dalla modalità flash.


Se i collegamenti sono stati eseguiti correttamente, il programma rileverà la porta a cui è connesso Fishino, determinerà il modello e la versione del firmware attualmente installata, si collegherà ad un server remoto e scaricherà la lista dei firmwares disponibili, mostrando l’ultimo e permettendo comunque la selezione delle versioni precedenti nel caso si voglia fare un downgrade, come da immagine a fianco.
Premendo il pulsante ‘Flash’ verrà avviata la procedura di aggiornamento alla fine della quale apparirà un messaggio di conferma.
Per terminare il programma occorre premere il pulsante ‘Esci’.
Nel caso Fishino non venga rilevato automaticamente, è possibile provare a selezionare la porta manualmente; è comunque probabile che siano stati commessi degli errori nei collegamenti. La selezione manuale risulta indispensabile nel raro caso in cui più di un Fishino sia connesso contemporaneamente al PC, nel qual caso il primo viene rilevato automaticamente ma resta la possibilità di sceglierne un altro.
Una volta terminata la procedura è sufficiente eliminare i tre collegamenti e Fishino sarà pronto per l’uso con il nuovo firmware.

Risoluzione dei problemi

Nel caso qualcosa vada storto, prima di richiedere assistenza controlla i seguenti punti:

Il flasher dice "nessuna connessione al server"
  • Controllare la propria connessione ad internet
  • Disattivare il firewall, l'antivirus o entrambi, o impostare FishinoFlasher come applicazione fidata
Scheda Fishino non rilevata
  • Ricontrollare i tre collegamenti per le schede Fishino UNO, Mega e Guppy
  • Ti sei ricordato di caricare il Blink prima di prepararti all'aggiornamento ?
  • Prova a cambiare il cavo USB, anche più volte. Alcuni cavi USB hanno una capacità di corrente di alimentazione veramente scarsa ed introducono disturbi notevoli
  • Prova ad eseguire la procedura su un sistema operativo diverso (windows 10 a volte da problemi)
Fishino rilevato ma il flash non si avvia
  • Prova a disattivare l'antivirus
  • Prova a cambiare cavo USB
  • Prova la procedura su un diverso sistema operatovo
Il flash si avvia ma vicino alla fine si blocca
  • Riprova
  • Se ancora non funziona, riprova con un cavo USB differente
  • Se ancora non funziona, riprova con un sistema operativo differente
  • Se ancora non funziona il tuo modulo WiFi è probabilmente difettoso