Fishino Piranha è il secondo membro della serie a 32 bit delle schede Fishino. La scheda rispetta il layout della scheda Arduino MKR1000, cosa che la rende compatibile con la maggioranza dei progetti realizzati con quella, ma estendendone le prestazioni grazie ad un processore a 32 bit, un'enorme quantità di memoria ed i componenti integrati aggiuntivi. I punti di forza della Piranha sono la possibilità di essere alimentata da una batteria LiPo, una memoria flash di ben 512 KBytes che, abbinata ad una RAM di 128 KBytes permette lo sviluppo di applicazioni estremamente complesse.
 
 
Caratteristiche tecniche:
 
Layout compatibile al 100% con Arduino MKR1000
Piranha si basa sulla piattaforma di Arduino, mantenendone la semplicità d'uso ma aumentandone enormemente le potenzialità grazie al microcontroller a 32 bit ed ai componenti aggiuntivi.
Pur essendo alimentata al suo interno a 3.3 Volt, abbiamo utilizzato tutti gli I/O digitali del controller in grado di supportare tensioni in ingresso di 5 Volt compatibili con Arduino UNO e successivi. Questo garantisce che tutti gli add-on realizzati per Arduino UNO possono essere utilizzati con Piranha.
Avendo utilizzato un controller con un notevole numero di pin a disposizione, abbiamo anche liberato molti I/O digitali che nella Fishino UNO venivano utilizzati per le periferiche incluse, rendendo in pratica quasi tutti gli I/O disponibili esternamente alle nostre applicazioni.
Alimentazione switching ad alta efficienza
Piranha ha tutti gli stadi di alimentazione in tecnologia switching. Questo significa che può essere alimentato tramite batteria, connettore USB o connettore di alimentazione esterna con una tensione da 3.5 Volt ad oltre 20 Volt senza i problemi di surriscaldamento che affliggono le schede Arduino già quando le si alimenta a 12 Volt.
Possibilità di alimentazione a batteria ricaricabile
Piranha è dotata di un sistema di alimentazione aggiuntivo a batteria LiPo e del relativo caricatore. Può quindi essere utilizzata per apparecchiature portatili in completa autonomia.
Modulo WiFi integrato
Piranha integra un potente modulo WiFi, il cui firmware è stato da noi adattato per l'uso nelle schede Fishino. Con Fishino potrai connetterti a reti WiFi esistenti o crearne di nuove.
Slot per schede MicroSD integrato
La possibilità di utilizzare delle comuni schede microSD permette a Fishino Piranha di utilizzare grandi quantità di dati e realizzare servers web e data loggers portatili.
Modulo RTC integrato nel controller
Il controller a 32 bit utilizzato nella Fishino Piranha contiene un modulo RTC (Clock in Tempo Reale) in grado di fuzionare anche quando il controller è in modalità a risparmio energetico; questo permette alla scheda di mantenere l'ora esatta anche in assenza di una sorgente di alimentazione esterna e, all'occorrenza, di essere risvegliata da eventi esterni.
Schemi elettrici, file Eagle e pinout della scheda
Schemi in PDF disponibili a breve
Files Eagle disponibili a breve