Installazione di FishIDE

Qui di seguito ti mostreremo come installare l'applicazione FishIDE, nel caso tu voglia provarla. Come spiegato nella sezione di Download, lla FishIDE NON è necessaria per poter utilizzare le schede Fishino, è solo una bella alternativa all' IDE di Arduino.
Ti suggeriamo di provarla comunque, visto che ha alcune comodità simpatiche che aiutano parecchio nello sviluppo degli sketch.

Il primo passo è andare nella sezione di Download e scaricare il pacchetto per il proprio sistema operativo; è un file in formato ZIP che va scompattato da qualche parte.
Non c'è nulla da installara: scompatta semplicemente lo ZIP e metti l'eseguibile da qualche parte sul tuo Hard Disk.

Successivamente, fai doppio click sul file scompattato e, se è la prima volta che esegui FishIDE, ti apparirà la schermata seguente :




Dovresti rispondere 'Si'. Se rispondi 'No' dovrai fare successivamente tutto il lavoro a mano, ed è parecchio!
Una volta premuto 'Si' verrà avviato il procedimento di AutoSetup, che provvederà ad installare i pacchetti di base, che poi sono quelli già inclusi nell'IDE di Arduino appena scaricata, necessari, per esempio, per le schede Arduino UNO.
L'AutoSetup NON installa in modo automatico le schede Fishino, visto che potreste voler utilizzare FishIDE per schede differenti!
Alla fine dell' AutoSetup otterrai :

  • I pacchetti di base, necessari per utilizzare le schede Arduino UNO, Mega, Nano ed alcune altre con controller AVR ad 8 bit
  • Le librerie di base, ovvero quelle incluse nell'IDE di Arduino
  • Gli esempi di base, anche quelli inclusi nell'IDE di Arduino
Una volta terminato apparira la schermata principale di FishIDE :


Se non hai bisogno di installare schede aggiuntive, il tuo lavoro è finito e puoi iniziare a divertirti con FishIDE!
Per installare i packages per le schede Fishino, invece, occorre passare al capitolo successivo.

Installazione delle schede Fishino in FishIDE

Come nel caso dell'IDE di Arduino, anche FishIDE ha bisogno di un'installazione aggiuntiva per ottenere tutte le caratteristiche delle schede Fishino; è sufficiente premere l'icona con l'ingranaggio per aprire la pagina delle impostazioni; dentro questa, selezionare il Tab 'Percorsi dei File' :


Potrai notare vari punti nella schermata; l'AutoSetup dovrebbe aver provveduto a riempire i campi necessari anche alle schede Fishino, anche se non le ha ancora installate; controlla solo che i percorsi corrispondano a quelli della schermata qui sipra e/o aggiungi quello che manca. Una volta terminato, premi il pulsante di Conferma.

Ora premi il pulsante del Gestore di Schede per aprirlo :

È sufficiente scorrere la pagina verso la fine per vedere i 2 packages di Fishino; devi ora installare quello che ti serve, o entrambi se hai sia le schede ad 8 bit che quelle a 32 bit.
Tutto qua! Da qui puoi iniziare ad utilizzare FishIDE con le tue schede Fishino!