MotorFish è un driver intelligente per 1 motore passo-passo o due motori brushed

 

 
Caratteristiche tecniche:
 
Capacità di pilotaggio fino ad 2.5 Ampère per fase

MotorFish è in grado di pilotare un motore passo-passo bipolare o 2 motori brushed con una corrente massima di 2.5 Ampère per fase

Encoder magnetico a 12 bit (4096 passi) incorporato
MotorFish incorpora un preciso encoder magnetico con una risoluzione di 12 bit (4096 passi) che non necessita di alcun accoppiamento meccanico con il motore; l'unica cosa richiesta è l'incollaggio di un piccolo magnete speciale all'albero motore sul retro dello stepper ed il successivo fissaggio della scheda.
È prevista una routine di autocalibratura iniziale in grado di compensare eventualii non-linearità del sensore e/o piccole imperfezioni nel montaggio.
Corrente massima programmabile via software

A differenza dei drivers standard, in MotorFish tutti i parametri sono configurabili via software, compresa la corrente massima dei motori.

Alimentabile da 5 a 42 Volt
Il driver di MotorFish è in grado di operare con una tensione massima di 42 volt, permettendo quindi una risposta rapida del motore anche se dotato di elevata induttanza.
La scheda dispone di un piccolo convertitore switching in grado di ricavare i 3.3 Volt necessari all'elettronica interna direttamente dalla tensione motore, quindi non occorrono ulteriori connessioni di alimentazione.
Pilotabile tramite i segnali standard step/dir
MotorFish prevede un'interfaccia standard step/dir, in modo da poter essere sostituito direttamente ai drivers esistenti.
Ovviamente per sfruttare il posizionamento angolare tramite encoder è necessario utilizzare l'apposita uscita "locked" nel software che lo utilizza.
Il driver è comunque in grado di recuperare eventuali perdite di passo del motore automaticamente, e di segnalarle tramite i led o appositi segnali in uscita.
Controller a 32 bit in tecnologia MIPS

MotorFish utilizza un controller a 32 bit in tecnologia MIPS per gestire tutte le operazioni.
Questo è programmabile, grazie ad un apposito bootloader, tramite l'IDE standard di Arduino.
La completa programmabilità permette a MotorFish di cambiare facilmente le sue funzioni da servo a controller per 2 motori brushed, con regolazione precisa della velocità.

Schemi elettrici e file Eagle
Schemi in PDF disponibili a breve
Files Eagle disponibili a breve