Cosa sono i packages per l' IDE di Arduino ?
L' IDE di arduino è un sistema di sviluppo espandibile; pur essendo nata per le prime, poche schede Arduino, nel tempo è stata estesa per supportare sempre più schede.
Poichè supportare tutte le schede disponibili con un programma monolitico è praticamente impossibile, i programmatori dell' IDE hanno trovato una soluzione modulare, consistente in una sorta di "contenitore", in grado di supportare solo le schede più comuni, più alcuni packages aggiuntivi per estenderne le funzionalità ad altre schede.
Nel tempo sono apparsi sempre più packages, in grado di supportare anche schede che con Arduino hanno poco a che fare, ad esempio i moduli ESP8266.
In poche parole, se hai una scheda non standard DEVI installare un package addizionale perchè questa sia gestibile con l' IDE di Arduino.
Ho bisogno dei packages per l' IDE per le mie schede Fishino ?
Dipende!
Le schede Fishino ad 8 bit (Fishino UNO, MEGA e Guppy) sono compatibili al 100% con le loro corrispondenti Arduino (Arduino UNO, Mega e Nano); se vuoi limitarti ad usarle come tali non hai bisogno di nessun package.
Ovviamente, se non installi il package, ti mancheranno alcune delle funzionalità aggiuntive delle schede Fishino, principalmente la programmabilità remota via WiFi (OTA). Niente package, niente caricamento sketch via WiFi.
Per contro, la scheda Fishino32 e la prossima Fishino Piranha HANNO BISOGNO del package dell'IDE in ogni caso per essere gestite.
Il loro hardware è infatti totalmente differente da quello delle schede Arduino standard, quindi non possono essere gestite dall' IDE di base.
Istruzioni per l'installazione dei packages
L'installazione dei packages di Fishino nell'IDE di Arduino è un procedimento semplicissimo; per prima cosa lanciare l'IDE ed aprire la pagina delle impostazioni :
Potrai notare il campo "URL aggiuntive per il gestore di schede" verso il basso della schermata, ed il piccolo pulsante alla sua destra; premendolo apparirà la seguente schermata:
Puoi notare alcune righe nel dialogo; nel tuo caso saranno probabilmente vuote, a meno che tu non abbia già installato qualche scheda non standard; ora occorre aggiungere la seguente riga:
http://www.fishino.it/arduinoide/package_fishino_index.json
e premere il pulsante OK. Facendo questo hai indicato all'IDE dove trovare i packages in rete. Successivamente occorre aprire il Gestore di Schede; lo puoi trovare su Strumenti-Scheda, ad inizio lista schede. Una volta lanciato apparirà la seguente schermata:
Alla fine si possono vedere 2 packages con i nomi che iniziano con "fishino", uno per le schede ad 8 bit (fishino_avr) e l'altro per quelle a 32 bit (fishino_pic32); seleziona quello che ti serve e premi il pulsante di installazione che si trova sulla destra. Il procedimento di installazione pu durare alcuni minuti, tempo dipendente dal package, dalla velocità della connessione internet ed altri fattori.
È anche possibile scegliere una versione del package diversa dall'ultima proposta; scegli l' ultima, a meno di non voler fare delle prove con le versioni precedenti.
Ecco fatto! Da adesso potrai usare le tue schede Fishino che troverai nel menu 'Schede' verso la fine della lista!